Servizio educativo di continuità doposcuola denominato "Passepartout"

Ultima modifica 17 gennaio 2023

Il Comune di Serravalle Pistoiese intende offrire un sostegno agli alunni ed alle loro famiglie, consentendo ad i bambini di trascorrere il periodo post-scolastico pomeridiano, vivendo un'esperienza di socializzazione, aggregazione e crescita personale, nella stessa struttura scolastica di frequenza on in struttura di continuità limitrofa, mantenendo la dimensione educativo-formativa.

Sono previste attività di prevenzione del disagio scolastico attraverso un intervento didattico mirato, in collaborazione con la scuola e attività creative ed espressive rivolte alla stimolazione delle abilità ed attitudini personali.

L'Ente intende fornire uno stimolo alla socialità dei partecipanti, prevenendo particolari situazioni di disagio socio-culturale e familiare, con l'apporto del servizio sociale territoriale oltre ad integrare i minori stranieri nel contesto socio-culturale del territorio, valorizzando lo scambio delle diversità come occasioni di arricchimento e crescita.

Il progetto è rivolto a bambini dai 6 ai 14 anni, frequentanti i plessi di Casalguidi e Masotti, appartenenti all'I.C. "E. Fermi" di Casalguidi, riservando un canale preferenziale per l'accesso di minori individuati dal servizio sociale comunale di concerto con l'Istituto Comprensivo "E. Fermi".

La programmazione si articola su 5 giorni alla settimana (escluso il sabato e la domenica) sia in loc. Casalguidi che in loc. Masotti in base al calendario scolastico dell'Istituto Comprensivo "E. Fermi" e con orario pomeridiano 15.00 - 18.00.

A Masotti è possibile accedere al servizio dalle ore 12.10 con il post-scuola.

COSTI

• € 60,00 MENSILI
  • € 30,00 PER FREQUENZA DI 3/2/1 GIORNO SU 5 O PER LA SOLA FREQUENZA DOPO LE ORE 16.40
  • ESONERO TOTALE SOLO PER UTENTI RESIDENTI NEL COMUNE DI SERRAVALLE PISTOIESE: è consentito per la sola tariffa piena di € 60,00 qualora l'ISEE sia ≤ € 3.000,00

Pubblicate le graduatorie di iscrizione al servizio educativo di continuità doposcuola denominato Passepartout - a.s. 2022/2023 per entrambe le zone di Casalguidi e Masotti.

graduatoria_passepartout_casalguidi1

graduatoria_passepartout_masotti