Rilascio certificati anagrafici
Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2024, 13:30
Certificazione anagrafica corrente e storica dei cittadini residenti a Serravalle Pistoiese e dei cittadini iscritti all’Aire.
Cos'è
I certificati anagrafici disponibili
- Residenza
- Stato di famiglia
- Stato libero
- Godimento dei diritti politici
- Cittadinanza
- Certificati plurimi o contestuali
- Certificati anagrafici storici
A chi si rivolge
Il servizio è disponibile per tutti i cittadini, italiani e stranieri, che ne abbiano motivato interesse e purché in possesso dei dati relativi all'intestatario del certificato.
Come fare
Le domande possono essere presentate secondo le seguenti modalità:
- tramite portale A.N.P.R. https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/
- via e-mail al seguente indirizzo: anagrafe@comune.serravalle-pistoiese.pt.it (solo se esenti)
- via posta elettronica certificata al seguente indirizzo: amministrazione@pec.comune.serravalle-pistoiese.pt.it (solo se esenti)
- per posta
- direttamente presso lo sportello.
Cosa serve
- modulo di richiesta
- copia del documento di riconoscimento personale in corso di validità;
- marca da bollo da 16€ se non esente.
Cosa si ottiene
Consegna del certificato cartaceo se richiesto presso lo sportello, spedizione o copia in formato digitale se richiesto tramite il servizio online.
Procedure collegate all'esito
La consegna è immediata ad esclusione dei certificati storici antecedenti l'anno 2008
Fasi e scadenze
I certificati hanno validità sei mesi e possono essere utilizzati anche successivamente alla scadenza, se l’interessato dichiara in calce al certificato, senza l’obbligo di autenticare la firma, che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche.
Costi
I certificati anagrafici sono rilasciati in bollo (D.P.R. 642/72) fatta eccezione per i casi in cui la normativa prevede l'esenzione dal bollo, pena l'evasione dell'imposta di bollo stessa.
La marca da bollo di 16€ dovrà essere portata al momento del rilascio.