Comitato cittadino per la discarica di Fosso del Cassero

Ultima modifica 28 marzo 2024

N.B. Esposti su tematiche ambientali (ad esempio maleodoranze e quanto altro) possono essere inoltrate direttamente ad ARPAT tramite il modulo online alla pagina: http://www.arpat.toscana.it/esposti

Il Comitato cittadino per la discarica di Fosso del Cassero è stato istituito a seguito di una convenzione stipulata fra il Comune di Serravalle Pistoiese e Pistoiambiente srl, gestore della discarica di Fosso del Cassero.

I fini del Comitato cittadino sono: favorire le comunicazioni tra il Soggetto Gestore e la cittadinanza, informare la cittadinanza in merito alle analisi e agli studi che vengono effettuati da soggetti pubblici e privati, organizzare momenti di dibattito pubblico sull'andamento dell'impianto.

Il Comitato è composto composto da 5 membri:

• 3 (tre) componenti eletti fra i cittadini residenti nel Comune di Serravalle Pistoiese aventi i requisiti per l’elezione a Consigliere Comunale, con esclusione di chi detiene cariche pubbliche elettive;
  • 1 (uno) componente eletto dal Consiglio Comunale fra i Consiglieri in carica che assumerà le funzioni di Presidente del Comitato;
  • 1 (uno), dipendente operante presso l’Ufficio Ambiente di questo Comune, nominato dal Sindaco con il compito di farsi da tramite tra i membri del comitato e il Soggetto Gestore dell’impianto, qualora questa non partecipasse  direttamente alle riunioni.

Attualmente il Comitato cittadino è composto da

• Sig. Francesco Romagnoli - Consigliere Comunale e Presidente del Comitato
  • Sig. Emanuele Bechelli
  • Sig. Piero Cafissi
  • Sig. Mario Scelta
  • Ing. Simone Bonistalli - responsabile dell'Ufficio Ambiente di questo Comune

Per rendere possibile un contatto diretto tra i membri del Comitato di Controllo ed i cittadini, è stato creato un indirizzo e-mail attraverso il quale è possibile comunicare con tutti i membri del Comitato:

comitatocontrollodiscarica@comune.serravalle-pistoiese.pt.it

Per maggiori informazioni, si riportano i link al sito di Pistoiambiente, dove è possibile scaricare le dichiarazioni ambientali redatte dalla società per il mantenimento della certificazione EMAS.

Dichiarazione ambientale relativa all'anno 2014

Dichiarazione ambientale relativa all'anno 2015

Dichiarazione ambientale relativa all'anno 2016

Dichiarazione ambientale relativa all'anno 2017

Controlli ARPAT sulla discarica di Fosso del Cassero

Il 20/03/2014 si è svolta presso l'impianto del Cassero la presentazione dei risultati relativi agli approfondimenti di indagine degli impatti esteso alle aree esterne confinanti. Si riporta qui sotto il materiale presentato nel corso della giornata (Sintesi impianto - Sintesi CNR - Sintesi licheni).

Si riportano qui sotto anche i verbali relativi alle riunioni del Comitato di Controllo avvenute fino ad oggi.

Relazioni semestrali o annuali

Verbale_comitato_discarica_28_marzo_2023