Descrizione
Sono stati ultimati i lavori al cimitero di Serravalle Pistoiese. Eseguiti gli interventi di manutenzione straordinaria alla copertura, che presentava gravi infiltrazioni d’acqua, e gli interventi di imbiancatura e manutenzione delle facciate e di altri elementi strutturali, avendo cura di preservare e ricostruire gli elementi architettonici che li contraddistinguono.
Visto l’eccellente risultato è stato deciso di perfezionare anche il muro di cinta e le facciate prospicienti la strada di via Cagnano, non previsti in questa fase di incarico.
Lo stesso lavoro è stato portato a termine pure al cimitero di Casalguidi. risolvendo anche in tale occasione numerose problematiche di infiltrazioni e rifacendo completamente il manto di copertura dei forni confinanti con la cappella. In tutti i casi sono state disposte le linee vita mancanti che porteranno ad agire in sicurezza gli addetti alle operazioni di ispezione oppure impegnati in eventuali interventi futuri. Al via in questi giorni, sempre a Casalguidi, le operazioni per le piattaforme necessarie alla predisposizione delle autoscale, già pronte in cantiere, in maniera da consentire alle persone con disabilità la possibilità di accedere ai loculi presenti nelle strutture del seminterrato e dei piani elevati della zona vicino alla cappella.
A breve verranno completati anche altri lavori per facilitare l’accesso alle varie aree cimiteriali. La spesa complessiva supera ad oggi i duecentomila euro.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2025, 08:00