Descrizione
A partire dal 28 maggio i locali dell’ex-Circolo di Masotti, in via Provinciale Lucchese 19/L, ospiteranno un nuovo centro adolescenti con incontri e laboratori rivolti ai ragazzi dai dodici anni in su ma anche agli adulti.
“Spazio Giovani Scu.Do” sarà uno spazio sicuro, dove divertirsi, stringere nuove amicizie e imparare qualcosa. Tra i primi laboratori proposti giovedì 28 maggio quello sulla street art, giovedì 4 giugno “Emozioni in Musica” e martedì 9 giugno “Mindfulness”. I ragazzi avranno anche la possibilità di customizzare i propri vestiti (lunedì 8 giugno) ed i propri gioielli (mercoledì 10 giugno) ma questi sono solo i primi appuntamenti.
Il calendario di iniziative è infatti molto ricco e nelle prossime settimane verranno svelate le prossime proposte. In un periodo in cui tanti ragazzi hanno bisogno di spazi autentici in cui sentirsi accolti, ascoltati e liberi di esprimersi, “Spazio Giovani Scu.Do” desidera essere un punto di riferimento per l’intera comunità. Un luogo dove crescere insieme, condividere passioni, affrontare emozioni e costruire relazioni vere, dando valore al tempo condiviso e alla creatività di ciascuno.
Queste le parole dell’Assessore all’Istruzione ed alle Politiche Sociali Ilaria Gargini:
“Con grande soddisfazione presentiamo alla comunità il progetto ‘Spazio Giovani Scu.Do’, un’iniziativa nella quale crediamo profondamente e che rappresenta un investimento concreto sui nostri ragazzi e sul futuro del territorio. Oggi più che mai i giovani hanno bisogno di luoghi autentici, accoglienti e sicuri, dove potersi incontrare, esprimere liberamente, coltivare passioni e sentirsi ascoltati. ‘Spazio Giovani Scu.Do’ nasce proprio con questo obiettivo: creare un punto di riferimento educativo, sociale e culturale capace di mettere al centro le relazioni, la creatività e il benessere delle nuove generazioni. I numerosi e interessanti laboratori proposti non saranno soltanto occasioni di svago, ma strumenti preziosi per favorire inclusione, partecipazione e crescita personale. Come Amministrazione Comunale abbiamo fortemente voluto questo progetto perché crediamo che investire nei giovani significhi investire nella qualità della vita dell’intera comunità. Ringraziamo tutti i soggetti che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa dimostrando competenza, entusiasmo e sensibilità, tutto al servizio dei ragazzi. Invitiamo le famiglie, i giovani e tutta la cittadinanza a conoscere e vivere questo nuovo spazio, che desidera diventare un luogo aperto, dinamico e partecipato, capace di crescere insieme ai bisogni e ai sogni dei nostri adolescenti.”
Il progetto, finanziato con i fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia, è stato realizzato dal Comune di Serravalle Pistoiese, che si è avvalso dell’opera del Consorzio Metropoli e delle Cooperative Intrecci, Alice e Arca, ed in collaborazione con l’Università di Firenze – Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letteratura e Psicologia.
È possibile iscriversi gratuitamente al seguente form:
Per info sulle attività dello Spazio Giovani: cell. 3468175044.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 25 maggio 2026, 12:35