Salta al contenuto principale

Iscrizioni al servizio di Trasporto Scolastico - solo per alunni residenti nel comune di Serravalle Pistoiese - anno scolastico 2025/2026

Iscrizioni aperte dal 28 luglio al 23 agosto 2025 ore 14.00 solo per alunni residenti nel comune di Serravalle Pistoiese

Data :

28 luglio 2025

Iscrizioni al servizio di Trasporto Scolastico - solo per alunni residenti nel comune di Serravalle Pistoiese - anno scolastico 2025/2026
Municipium

Descrizione

Sono aperte dal 28 luglio fino al 23 agosto 2025 ore 14.00 le iscrizioni al servizio di Trasporto Scolastico per l’a.s. 2025/2026 solo per gli alunni residenti nel Comune di Serravalle Pistoiese iscritti nell’ anno 2025/2026 alle seguenti scuole:

  • Scuola dell’ infanzia “Dire, Fare, Giocare” di Casalguidi;
  • Scuola dell’ infanzia “Castello Arcobaleno” di Masotti;
  • Scuola dell’ Infanzia “Don Claudio Pisaneschi” di Casalguidi;
  • Scuola Primaria “I. Alpi” di Casalguidi;
  • Scuola Primaria “M. Hack” di Casotti;
  • Scuola Secondaria di primo grado di Casalguidi;
  • Scuola Secondaria di primo grado di Masotti;

L’iscrizione deve essere effettuata dal genitore a cui dovrà essere intestato il bollettino esclusivamente tramite procedura telematica previa autenticazione con SPID dal Portale dei Servizi Online SIMEAL del Comune di Serravalle Pistoiese all’indirizzo: https://serravallepistoiese.simeal.it/sicare/benvenuto.php raggiungibile anche dal portale istituzionale https://www.comune.serravalle-pistoiese.pt.it
Non sono ammesse altre modalità di presentazione della domanda.
Qualora le domande presentate alla data di scadenza del 23/08/2025 ore 14.00 non raggiungessero il numero consentito, potrebbe essere prevista la riapertura del bando anche per non residenti (residenti in zone al confine con il Comune di Serravalle Pistoiese per i quali era già previsto il trasporto scolastico nell’a.s. 2024/2025) dopo il 25 Agosto 2025.

Le domande saranno ammesse in base ai posti disponibili e alla fattibilità organizzativa del servizio.
L’inizio del servizio è previsto per il giorno 15 Settembre 2025.

Si applicano le seguenti tariffe:

  • € 265,00 annuali (andata e ritorno) da pagare in un’unica rata entro l’inizio dell’anno scolastico
  • € 165,00 annuali (un solo viaggio o solo andata o solo ritorno) da pagare in un’unica rata entro l’inizio dell’anno scolastico
  • € 45,00 quota fissa annuale d’iscrizione al trasporto scolastico non soggetta a riduzioni isee

Esoneri
solo per utenti residenti

  • isee entro € 1.500,00 esonero totale
  • da € 1.500,01 a € 5.000,00 riduzione del 20%

ULTERIORI RIDUZIONI SOLO PER UTENTI RESIDENTI:
Per famiglie con tre o piu’ figli (residenti) che usufruiscono dei servizi scolastici comunali (trasporto scolastico, mensa, nido) con ISEE inferiore a  €. 15.000,00 sono previste le seguenti riduzioni:

  • del 25% sulla tariffa del terzo figlio piu’ piccolo iscritto e frequentante i servizi scolastici comunali
  • del 50% sulla tariffa del quarto figlio piu’ piccolo iscritto e frequentante i servizi scolastici comunali

PER UTENTI PORTATORI DI DISABILITA’ RESIDENTI (debitamente certificati l. 104/92 art. 3 comma 3) sono previste le seguenti riduzioni:

  • ISEE Entro €. 20.000,00 ESONERO TOTALE
  • ISEE da € 20.000,00 a € 25.000,00 riduzione del 50%
  • ISEE da € 25.000,00 a € 30.000,00 riduzione del 25%

Le famiglie affidatarie potranno usufruire dell’ esonero totale dal pagamento delle rette dei servizi scolastici del comune, presentando dichiarazione da parte del centro affidi.

Il valore ISEE considerabile ai fini dell’ applicazione della riduzione tariffaria e’ quello “ISEE minorenni” in corso di validita’ all’ atto della presentazione della domanda e avra’ validita’ per tutto l’anno scolastico di riferimento.

Per richiedere il servizio di accompagnamento, per l’anno 2025, sulle linee di trasporto scolastico rivolto a studenti disabili frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio intestatari della legge 104/1992 o di altre disabilità, si fa presente che nella domanda d'iscrizione è possibile effettuare tale richiesta.

Ulteriori informazioni possono inoltre essere richieste all’ Ufficio Pubblica Istruzione Tel 0573917433 / 0573917421 dal lunedi al venerdi in orario 9.00-12.00

Ultimo aggiornamento: 28 luglio 2025, 13:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot