Salta al contenuto principale

A Serravalle il corpo insegnante dei plessi scolastici di Casalguidi e Masotti ha seguito il corso di formazione per la prevenzione sismica nell’ambito del progetto Poseidon.

Formazione sismica nelle scuole

Data :

15 gennaio 2026

A Serravalle il corpo insegnante dei plessi scolastici di Casalguidi e Masotti ha seguito il corso di formazione per la prevenzione sismica nell’ambito del progetto Poseidon.
Municipium

Descrizione

Nel 2025, nelle scuole del plesso scolastico di Masotti – infanzia, elementari e medie -  e all’istituto Fermi di Casalguidi è stato installato, ed è già operativo, un sistema di sensori e sirene  capaci di avvertire in anticipo l’arrivo di un terremoto. Questo progetto tecnologico innovativo, si chiama Poseidon ed è unico in Provincia e tra i primi installati in Italia. Attivo h 24 è in grado di intercettare,tramite un accelerometro sismico, le onde primarie di un terremoto (quelle che non producono danni e non avvertibili dall’uomo) concedendo secondi preziosi a bambini ed adulti per attivare tutti quei comportamenti tipici per mettersi al riparo ed evitare azioni di panico, che spesso sono la causa principale di ferimenti e perdita di vite umane, fino alla completa ed ordinata evacuazione. Pochi giorni fa è stato attivato un programma di formazione, educativo e sociale per l’intero corpo insegnante al quale seguiranno  esercitazioni sul campo sia per gli alunni, sia per i docenti e tutto il personale scolastico anche delle altre scuole presenti sul territorio comunale. Tale attività si inquadra in modo puntuale ed in ottemperanza alle norme di protezione civile che si integrano perfettamente con i protocolli scolastici. L’incontro di formazione è stato tenuto a Casalguidi, nell’aula magna dell’Istituto Ilaria Alpi da Alessandro Lana, della Newtrade SRLS, che oltre ad illustrare il funzionamento del Poseidon ha coinvolto i numerosi partecipanti offrendo loro una panoramica sulla genesi dei terremoti, i suoi effetti e tutte le misure comportamentali da mettere in campo nel caso di un evento sismico. Il corso di formazione servirà per poter agire in modo automatico, attivando azioni e approcci che purtroppo sono ancora lontani dall’essere patrimonio comune. 


L’intervento dell’Ing. Lana è stato preceduto da quello del Vicesindaco Alessio Gargini, esperto conoscitore in materia di terremoti che ha fortemente voluto questa realizzazione. Nel portare i saluti dell’Amministrazione, Gargini ha voluto ringraziare il Preside Alberto Ciampi e la Giunta per aver accettato senza riserve e con entusiasmo questo progetto ricordando anche i numerosi interventi già eseguiti ed in atto per la sicurezza dell’ambiente scolastico nel territorio di Serravalle Pistoiese. 

Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 12:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot