Bonus Sociale Idrico Integrativo 2023

Pubblicato il 1 maggio 2023 • Sociale

SI PREGA DI PRENDERE VISIONE DEL BANDO E DELLE ISTRUZIONI ALLEGATE
SI INDICA CHE PER LE UTENZE DIRETTE (utenze diverse dalle condominiali) LA DOMANDA DEVE ESSERE PRESENTATA DAL TITOLARE DELL' UTENZA (INTESTATARIO FATTURAZIONE PUBLIACQUA SPA) CHE DOVRA' ACCEDERE CON LE PROPRIE CREDENZIALI SPID.

Il Bonus Sociale Idrico Integrativo è un'agevolazione tariffaria integrativa rispetto al Bonus Idrico Nazionale, stabilita dall'Autorità Idrica Toscana e destinata alle utenze corrispondenti ai nuclei familiari residenti nei Comuni dell’Autorità Idrica Toscana che si trovano in condizioni socio-economiche disagiate.

Da martedì 2 Maggio a giovedì 01 Giugno 2023 sarà possibile, per i residenti del comune di Serravalle Pistoiese aventi i requisiti di cui all'avviso pubblico, richiedere il “Bonus Sociale Idrico Integrativo”, per le agevolazioni tariffarie del servizio idrico. L’Autorità Idrica Toscana, infatti, ha assegnato per l'anno 2023 al Comune di Serravalle Pistoiese l’importo di € 22.250,98 quale quota del fondo per la concessione di agevolazioni a favore delle “utenze deboli”.

Possono partecipare all'avviso pubblico le persone residenti nel Comune di Serravalle Pistoiese, titolari di un'utenza idrica diretta (singola overo vi sia una sola unità abitativa sottostante al contatore contrattualizzato) o fruitori di un'utenza indiretta (condominiale ovvero ove vi sia una pluralità di unità abitative sottostanti ad un unico contatore contrattualizzato), in possesso di Isee pari o inferiore a € 15.000,00  aumentato a € 20.000,00 per le famiglie numerose (nuclei familiari con almeno 4 figli a carico), ai sensi dell’articolo 3, commi 9 e 9 bis, del Decreto Legge n.185 del 29/11/2008.

La domanda per richiedere il Bonus Idrico Integrativo può essere presentata entro le ore 24,00 del 01/06/2023 esclusivamente tramite procedura telematica, previa autenticazione con SPID, dal Portale dei Servizi Online SIMEAL del Comune di Serravalle Pistoiese all’indirizzo https://serravallepistoiese.simeal.it/sicare/benvenuto.php raggiungibile anche dal portale istituzionale https://www.comune.serravalle-pistoiese.pt.it, sezione Servizi, sottosezione “Portale dei servizi online SIMEAL”.

Non sono ammesse altre modalità di presentazione della domanda.

Alla domanda, dovrà essere allegato, in caso di utenza diretta, copia di una fattura recente del gestore Publiacqua SpA. Le utenze indirette dovranno allegare l'allegato A scaricabile dal portale istituzionale.

Ulteriori informazioni possono inoltre essere richieste, contattando i Servizi Sociali ai seguenti numeri telefonici: 0573/917434 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 o per mail: bonusidrico@comune.serravalle-pistoiese.pt.it

Bonus Sociale Idrico Integrativo 2023: pubblicata la graduatoria definitiva

Con determinazione n. 378 del 26/06/2023 è stata pubblicata la graduatoria DEFINITIVA di cui al bando pubblico per la concessione del bonus sociale idrico integrativo per l'anno 2023

Il gestore verificherà la congruità degli importi indicati e comunicherà al Comune di Serravalle Pistoiese eventuali anomalie riscontrate, prima di considerare "erogabile" l'agevolazione stessa.

Una volta considerato "erogabile" il Bonus Idrico Integrativo, il Gestore provvederà ad erogarlo nella prima bolletta utile, e comunque secondo le indicazioni previste dalla Carta del Servizio, dando evidenza in bolletta dell'importo erogato con la dicitura "Bonus Integrativo" di cui all'art. 8 del Regolamento regionale AIT per l'attuazione del Bonus Sociale Idrico Integrativo.

Per le Utenze Indirette: si prega di informare i propri amministratori di Condominio dell'importo assegnato. Nel caso sia necessaria l'attestazione rilasciata dall'ufficio servizi sociali, si prega di scrivere alla seguente mail: bonusidrico@comune.serravalle-pistoiese.pt.it

Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Servizi Sociali ai seguenti recapiti: 0573 917434 - bonusidrico@comune.serravalle-pistoiese.pt.it

Bando_2023

allegato A