Bonus sociale: bonus gas, luce e acqua automatici dal 2021

Pubblicato il 31 ottobre 2021 • Sociale

 

Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali elettrico, gas e acqua per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Per attivare il procedimento per il riconoscimento automatico dei bonus sociali agli aventi diritto è necessario e sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ogni anno e ottenere un'attestazione di ISEE entro la soglia di accesso ai bonus.

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:
 
-il bonus elettrico per disagio economico
-il bonus gas
-il bonus idrico

Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito da Comuni e/o CAF.

Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

E' possibile consultare i requisiti, al fine di beneficiare dei bonus sociali, al seguente link:

https://www.arera.it/consumatori/bonus-sociale/bonus-sociale-per-disagio-economico

Per l’accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1 gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati.
 
https://www.comune.serravalle-pistoiese.pt.it/it/news/134127/bonus-per-disagio-fisico

Per maggiori informazioni sui bonus attivi, richieste di informazioni, reclami, istanze e segnalazioni è attivo lo SPORTELLO PER IL CONSUMATORE ENERGIA ED AMBIENTE numero verde 800.166.654


ULTERIORI INFORMAZIONI:

Ufficio Servizi Sociali
0573 917434
sociale@comune.serravalle-pistoiese.pt.it

 


Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy