Serravalle De Gusto

Pubblicato il 12 aprile 2024 • Enogastronomia

L'Assessorato al Turismo presenta "Serravalle De Gusto".

Serravalle Pistoiese è pronta ad accogliere, il 25 aprile prossimo dalle 11 al tramonto, migliaia di visitatori per la seconda edizione di Serravalle De Gusto - I sapori del Montalbano, manifestazione organizzata dalla Strada dell'olio e del vino del Montalbano, le colline di Leonardo (che recentemente ha avuto il riconoscimento ministeriale di Distretto del Cibo) e patrocinata da Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Comune di Serravalle Pistoiese, Federazione Strade del vino e dell'olio-Sapori di Toscana, Vetrina Toscana e con la collaborazione del Circolo Ricreativo Arci Serravalle Paese, Pro loco Serravalle Pistoiese, Parte Guelfa, Tennis Club Le Torri, Associazione Arcieri del Palio di San Lodovico e Parrocchia di Serravalle.

Per questa seconda edizione sono stati previsti 2 bus navetta. Uno da località Masotti presso la stazione ferroviaria, dove si può arrivare in treno da tutta la Toscana, e l'altro, sul lato Valdinievole, a Ponte di Serravalle in piazza Magrini vicino al fontanello.

La giornata prevede vini e prodotti tipici del Montalbano ma non solo, visto che sarà presente anche uno stand di Grafenwörth, il comune austriaco gemellato con Serravalle Pistoiese. Ci sarà poi un altro stand dove saranno presenti due aziende agricole di Bagnara Calabra, una che proporrà il vino e l'altra invece il torrone. Funzioneranno poi anche uno stand della Federazione Strada del vino e dell'olio e dei sapori di Toscana, un altro stand del vino delle Colline pisane e un altro di un'azienda vinicola di San Miniato. La giornata sarà poi allietata da stand di street food , da stand con i prodotti tipici del Montalbano e da un intrattenimento musicale che si protrarrà per tutta la giornata. Sono poi in programma delle visite guidate al borgo medioevale di Serravalle a cura dell'Ufficio Turistico (per informazioni 338 6685749), che si svolgeranno a alle 10, alle 11, alle 15, alle 16,30 e alle 18.

In appositi spazi ci saranno anche prove di tiro con l'arco a cura degli Arcieri di San Lodovico, passeggiate con i pony a cura del Maneggio di Stefano Ferrari di Serravalle Pistoiese e degustazioni guidate di vino e di olio del Montalbano che si terranno al circolo MCL di Serravalle. Alle 12 è prevista la degustazione dell'olio mentre alle 15 e alle 17 sono in programma quelle dedicate al vino. Le degustazioni del vino saranno guidate da un sommelier Fisar della delegazione storica di Pistoia con posti limitati su prenotazione al 347 2930219. Nell'ambito della manifestazione ci sarà anche una mostra d'arte presso la chiesa romanica di san Michele con le opere di Piero Bertelli, mentre Luca Lucherelli e Il vigno esporranno nei locali delle ex scuole. Presso l'ex Oratorio della Vergine Assunta, alle 16 si terrà la presentazione del libro di Caterina Benini "Mare adesso", con la presentazione dell'Assessore alla Cultura del Comune di Serravalle Pistoiese Ilaria Gargini. Seguirà, alle 17:30, la presentazione del libro "Camminate per tutti nel Montalbano" di Chiara Bartoli e Andrea Cuminatto, a cura dell'Assessore allo Sport Benedetta Vettori e dell'Assessore al Turismo, cammini e sentieri Maurizio Bruschi. Dalle 11 fino al tramonto, sarà poi possibile effettuare l'Open Day di Tennis presso il Tennis club Le Torri (cell.: 339 78214009). La Confraternita di Parte Guelfa guiderà invece i visitatori che vorranno ammirare la Cappella del SS. Sacramento e San Lodovico.

Particolarmente attrattiva è poi la Passeggiata da san Jacopo a San Lodovico, con partenza alle ore 9 da piazza duomo a Pistoia e arrivo a Serravalle Pistoiese (per informazioni Francesca, cell.: 338 6685749), a cura dell'Assessorato al Turismo, Sentieri e Cammini. Si ringraziano tutti gli sponsor che hanno reso possibile questo evento e tutti gli enti patrocinatori.

Per questo evento poi l'Assessore Maurizio Bruschi ringrazia vivamente tutta l'amministrazione comunale, la presidenza del consiglio regionale, la Strada del vino e dell'olio del Montalbano e il Circolo Arci di Serravalle per la grandissima collaborazione.