Le ragazze di San Frediano al Francini di Casalguidi

Pubblicato il 5 aprile 2023 • Cultura

“Le ragazze di San Frediano” è tra i più noti romanzi di Vasco Pratolini, apparso in volume per l’editore Vallecchi nel 1952 (poi divenuto, due anni più tardi, un film con Antonio Cifariello, Giovanna Ralli e Rossana Podestà, diretto da Valerio Zurlini): un affresco cinematografico del vivace quartiere fiorentino di Borgo San Frediano che diventa il vero protagonista del racconto, snodandosi nelle strade e piazze di Firenze tra piazza del Carmine, piazza Pitti, le Cascine, S. Croce, Cestello, ponte alla Carraia, via della Vigna, porta S. Frediano, via Pisana, borgo Stella, via del Leone, via del Campuccio, piazza Piattellina, via Maggio…. Le ragazze a cui Pratolini dedica il romanzo sono un gruppo di giovani donne che decidono una beffa ai danni del rubacuori del quartiere, in un’epoca in cui ribellarsi ai soprusi degli uomini era davvero difficile. Un omaggio alla città e all’universo femminile che, pur tra pregi e difetti, ha sempre capacità di trovare strade nuove anche nei momenti più complicati.
Ed è proprio da questo spirito e da questo titolo così evocativo, che nasce lo spettacolo “Le ragazze di San Frediano”, in scena venerdì 14 aprile, ore 21 al Teatro Francini di Casalguidi, nella stagione teatrale promossa e organizzata dal Comune di Serravalle Pistoiese con i Teatri di Pistoia.
Sul palco ci saranno tre artiste fiorentine, di grande talento e molto amate dal pubblico, Anna Meacci, Daniela Morozzi e, alla chitarra, Chiara Riondino (autrice delle canzoni che, nello spettacolo, si intervallano con la parte recitata), che hanno deciso così di ripartire, per costruire questa favola moderna tra prosa e musica: un lavoro nato, come idea, nel periodo della pandemia, momento in cui le tre, come momento di protesta per segnalare quanto la cultura fosse importante per il nutrimento dell’anima, realizzarono una vera e propria tournée di fronte agli spazi teatrali chiusi – veri presidi culturali -– che suscitò il grande interesse del pubblico.
Prosegue al Teatro Francini anche la sezione dedicata alle scuole con la produzione targata ATP Teatri di Pistoia, “Smacchia la Wanda: cronaca di una ribella annoiata” di Francesca Giaconi in collaborazione con Antonella Carrara, protagonista Ornella Esposito (mercoledì 12 aprile, ore 9.20 e ore 10.30; fascia d’età: 3/7 anni). Anche in questo caso, l’alta adesione da parte degli istituti del territorio, ha reso necessaria l’aggiunta di una recita.
La prevendita de “Le ragazze di San Frediano” si effettua da martedì 11 aprile alla Biblioteca Eden di Casalguidi 0573 917414 biblioteca@comune.serravalle-pistoiese.pt.it, alla Biglietteria del Teatro Manzoni (0573 991609-27112), alla Biglietteria del Funaro (0573 977225) e online su www.bigliettoveloce.it
Info Ufficio Cultura Comune di Serravalle Pistoiese 0573 917204.
Teatri di Pistoia #teatro #casalguidi

locandina