Venerdì 22 gennaio 2021

Contributo affitti - bando straordinario

Lunedì 20 Aprile 2020

Il termine per la presentazione delle domande è il giorno 11/05/2020.

Di seguito alcune indicazioni sulla natura del bando straordinario:
BENEFICIARI
La misura straordinaria è destinata specificamente ai lavoratori dipendenti e autonomi che in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività o il loro rapporto di lavoro.
REQUISITI ESSENZIALI
Residenza anagrafica nel comune, nell’immobile per la locazione del quale si richiede il contributo;
titolarità di un contratto di locazione a uso abitativo, regolarmente registrato, riferito all’alloggio in cui è fissata la residenza; assenza di titolarità di diritti di proprietà o usufrutto, di uso o abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, ubicato a distanza pari o inferiore a 50 Km; valore ISE del nucleo familiare non superiore a 28.684,36 euro; diminuzione del reddito del nucleo familiare in misura non inferiore al 30% (trenta per cento) per cause riconducibili all’emergenza epidemiologica da Covid-19. Tale riduzione potrà essere riferita sia a redditi da lavoro dipendente (riduzione orario di lavoro, cassa integrazione, ecc.), sia a redditi da lavoro autonomo (con particolare riferimento alle categorie ATECO la cui attività è sospesa a seguito dei provvedimenti del governo), sia a redditi di lavoro con contratti non a tempo indeterminato di qualsiasi tipologia; non assegnazione al nucleo familiare di alloggi ERP.
INCOMPATIBILITA’
La misura straordinaria non è cumulabile con il contributo per l’autonomia dei giovani della Misura GiovaniSì relativo al canone di locazione di alloggio autonomo.
I beneficiari della misura straordinaria potranno presentare domanda anche per il bando contributo affitto 2020. La somma erogata quale misura straordinaria verrà sottratta all’importo spettante in base al Bando contributo affitto 2020.
Non è ammessa la partecipazione alla misura straordinaria di assegnatari di alloggi ERP.
ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
Il contributo della misura straordinaria coprirà il 50% del canone di locazione e, comunque, sarà in misura non superiore a 250 €/mese.
Il contributo corrisponde a 3 mensilità successive a partire da aprile 2020 e sarà corrisposto al permanere delle condizioni di accesso al contributo stesso, a seguito dell’approvazione della graduatoria definitiva.

Segreteria, Turismo, Affari Generali e Risorse Umane