Lunedì 14 giugno 2021

Arriva InfoAnagrafe anche nella zone distretto pistoiese. Il numero di telefono per i cittadini le pratiche amministrative attivo da lunedì

Versione stampabileInvia per emailVersione PDF
Venerdì 11 Giugno 2021

Riceviamo il comunicato stampa di USL Centro Toscana:

Anche nella Zona Distretto di Pistoia arriva Info Anagrafe: il numero telefonico dedicato agli assistiti per tutte le informazioni sulle pratiche amministrative di anagrafe sanitaria. Sarà attivo da lunedì 
Si completa il servizio di Info anagrafe sanitaria nell’ambito pistoiese con l’attivazione del numero telefonico dedicato a disposizione degli assistiti della zona distretto di Pistoia  per ricevere informazioni su come e dove fare le pratiche amministrative di anagrafe sanitaria . Il numero 0573 – 228421 sarà attivo da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 17.30.
 
L'innovativo servizio per i residenti della Zona Distretto di Pistoia sarà disponibile dal 14 giugno  Pistoia è il terzo territorio (gli altri sono Prato e Valdinievole) dove viene attivato Info Anagrafe. Il servizio sarà, a breve, esportato in tutti i territori dell'Azienda. 
 
Gli operatori che risponderanno al telefono orienteranno i cittadini e forniranno le istruzioni su come e dove effettuare questi servizi:
Iscrizione di cittadini italiani e stranieri al Servizio Sanitario Nazionale; Cambio e revoca del medico di famiglia e/o del pediatra; Esenzioni ticket da patologia e invalidità; Esenzioni ticket da reddito; Richieste di domicilio sanitario; Richieste di mantenimento assistenza pediatrica; domande in deroga territoriali (scelta medico o pediatra in comune limitrofo rispetto a quello di residenza). 
 
Si ricorda che è possibile effettuare le pratiche amministrative di anagrafe sanitaria anche inviando una mail all’indirizzo: 
anagrafesanitaria.pistoia@uslcentro.toscana.it
 
Il cittadino, inoltre, può scegliere di prenotare i servizi agli sportelli presenti nelle sedi territoriali della Zona distretto pistoiese.
Per l’appuntamento telefonare al numero unico aziendale 055 – 545454 (premere tasto 2) da lunedì a venerdì dalle 7.45 alle 18.30; il sabato ed i prefestivi dalle 7.45 alle 12.30.
 
“E’ necessario offrire alle persone sempre più un servizio di qualità, che non può essere garantito senza una programmazione degli accessi - ha detto Claudio Sarti, direttore della struttura Servizi ai Cittadini di Prato e Pistoia – a chi è in grado di farlo, consiglio sempre di utilizzare tutte le modalità on-line per effettuare le pratiche amministrative, anche telefonando ad Infoanagrafe per essere guidati, altrimenti occorre  prendere l’appuntamento in modo da distribuire gli accessi alle strutture, evitare gli assembramenti e assicurare una migliore presa in carico della richiesta”.
 
“Con questa ulteriore attivazione - ha aggiunto Leonardo Pasquini, direttore CUP e URP dell’Azienda Sanitaria – si completa il sistema infoanagrafe per gli ambiti di Prato e Pistoia, garantendo un’ulteriore possibilità ai cittadini per accedere ai servizi della Azienda Sanitari,”
 
Ulteriori informazioni nel link https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/servizi-e-attivita/607-servizi-vari/19296-accesso-ai-servizi-ospedalieri-e-territoriali-tutti-gli-aggiornamenti
 
Si rinnova quindi l’invito ai cittadini ad utilizzare, anziché l'accesso di persona, le altre modalità previste per prenotare le prestazioni specialistiche e per le pratiche di anagrafe sanitaria (on line, per telefono ecc.) riportate nel sito dell'azienda sanitaria www.uslcentro.toscana.it   
 

 

Ufficio di riferimento: 

Segreteria Generale e Segreteria del Sindaco

Indirizzo: 

Via Garibaldi 54, Serravalle Pistoiese - Palazzo Comunale

Orario: 

Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00
Il Martedi pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00

Telefono: 
0573 917218
Fax: 
0573 51064
Responsabile: 
Istruttore Amministrativo
Daniele Benedetti
Telefono:
0573 917208