Martedì 17 ottobre 2017

Pistoia WiFi: navigazione internet gratuita nel Comune di Serravalle Pistoiese

Versione stampabileInvia per emailVersione PDF
Logo Pistoia WiFi

Il Comune di Serravalle Pistoiese ha adetito al progetto "Pistoia WiFi" della Provincia di Pistoia, offrendo alla cittadinanza delle aree WiFi dove è consentita la navigazione internet gratuita.
Attualmente sono attivi due punti di accesso

  • Piazza della Vittoria (nei pressi della Rocca di Castruccio) a Serravalle Pistoiese
  • Piazza Vittorio Veneto a Casalguidi.
  • Piazza A. Gramsci a Casalguidi

 
Il link dove è possibile reperire tutta la documentazione in merito al servizio ed essere costantemente aggiornati sulle evoluzioni del progetto è:
http://www.provincia.pistoia.it/Wi-Fi/Index.html
 
L'adesione a "Pistoia WiFi", fortemente voluta dall'Assessorato ai Servizi Informatici del Comune di Serravalle Pistoiese, fa parte di un progetto più ampio, che ha lo scopo di avvicinare la Pubblica Amministrazione ai cittadini ed alle imprese superando il cosiddetto "digital divide".

Nel corso degli ultimi anni sono state potenziate le strutture informatiche dell'Ente per offrire alla cittadinanza servizi sempre più efficaci, rinnovando, ad esempio, il sito internet istituzionale oppure attivando il Portale del Cittadino: uno sportello virtuale dove è possibile presentare on-line le pratiche SUAP, seguire le proprie pratiche edilizie, oltre che prendere visione dell'Albo Pretorio e degli Atti Amministrativi.
Non tutti i cittadini, tuttavia, hanno a disposizione una connessione a banda larga (con tecnologie ADSL o tramite telefonia mobile) per accedere a tali servizi. Per colmare rapidamente questa lacuna, l'Amministrazione ha deciso di aderire al progetto "Pistoia WiFi" proponendosi come ente pilota ed offrendo, quindi, le proprie strutture come ambiente di test per l'intera Provincia.
Il servizio di connettività gratuita è limitato ad un massimo di 3 ore giornaliere per utente, in modo da non creare disagi alle realtà commerciali.
 
Il progetto "Pistoia WiFi" della Provincia di Pistoia consente la navigazione gratuita e sicura in piazze e luoghi di ritrovo ed incontro del territorio provinciale.
 
Grazie all'adesione alla rete FreeItaliaWifi è possibile navigare con le stesse credenziali di accesso anche nelle altre reti WiFi delle amministrazioni che hanno aderito alla rete nazionale FreeItaliaWifi.
Ad oggi la rete conta più di 1100 hot spot dislocati nel territorio nazionale. Della rete fanno parte, oltre alla provincia di Pistoia, le province di Prato, Firenze, Roma e Grosseto, i Comuni di Venezia, Genova e Torino, la Regione Sardegna.
I cittadini, una volta registrati, potranno connettersi e navigare in qualsiasi area wifi nel territorio degli enti federati.

Accedere al sistema è semplice: basta registrarsi, ottenere una username ed una password e navigare con il proprio SmartPhone o computer portatile dotato di connettività wifi.

Per navigare nella rete di un'altra città al momento del login, si dovrà far seguire allo username il simbolo @ e il Dominio della rete a cui si appartiene (in questo caso "pistoiawifi"), per maggiori informazioni e per la registrazione leggere la Guida al servizio:
https://pistoiawifi.it/owums/
 
Buona navigazione!
 
L'Assessore ai Servizi Informatici
Gianfilippo Catalano

Ufficio di riferimento: