Sabato 5 dicembre 2020

Stagione teatrale al via: domenica 26 gennaio c'è L'Asta del Santo

Venerdì 17 Gennaio 2014
foto_lasta_del_santo.jpg

L'apertura della Stagione di Prosa del Teatro Francini a Casalguidi, domenica 26 gennaio (ore 21), è tutta per il giovane collettivo Gli Omini (professionalmente nato a Montale alla metà degli anni Duemila, in 'residenza artistica' nel 2014 presso l'Associazione Teatrale Pistoiese), che si sta imponendo come uno dei gruppi più interessanti ed originali della nuova scena teatrale, finalista “Premio Scenario” 2007 e Premio “Giovani Realtà – Accademia Nico Pepe” 2008.

Gli Omini proporranno L'ASTA DEL SANTO, una sorta di rilettura del “mercante in fiera” applicato alla vita dei santi, con scritture di Giulia Zacchini ed interpretato da Luca Zacchini e Francesco Rotelli.

Di certo non tutti sanno che Sant’Antonio da Padova era di Lisbona o che Santa Barbara era il nomignolo usato per indicare gli esplosivi perché suo padre morì fulminato subito dopo averla decapitata. L’Asta del Santo non è solo un gioco e nemmeno uno spettacolo teatrale. Al centro c'è un mazzo di carte, realizzate da Luca Zacchini, sulle quali sono dipinte le vite dei santi, con le loro straordinarie avventure e i loro superpoteri. Di fronte alla folla, un uomo, solo, che per il pubblico ha selezionato 52 santi tra i 4000 esistenti per narrarne vita, gesta, miracoli e poi farne un gioco da tavola, o da bettola, o da teatro. Ogni storia verrà raccontata per vendere tale carta al miglior offerente. Il gioco sta nel credere forte in uno o più Santi, comprarli, puntare su quelli per arrivare in finale e vincere uno dei tre premi in palio... Uno spettacolo che conferma i tratti distintivi del lavoro della compagnia, caratterizzati dalla ricerca di un coinvolgimento diretto del pubblico in chiave ironica.

Con la stagione di prosa 2014 del Teatro Francini di Casalguidi si consolida ulteriormente la proposta teatrale della nostra provincia, grazie alla stretta sinergia tra il Comune di Serravalle Pistoiese e l’Associazione Teatrale Pistoiese che ha permesso ancora una volta al direttore artistico Saverio Barsanti, in piena condivisione con l'Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Simona Querci, di elaborare un cartellone di bello spessore, adatto alle dimensioni ridotte della sala, ma in grado di intercettare un pubblico eterogeneo, proveniente anche da fuori comune.

Biblioteca Eden Casalguidi
www.comune.serravalle-pistoiese.pt.it