Lunedì 20 maggio 2019

Serravalle Pistoiese più Smart con la Fibra di Tim

Giovedì 14 Marzo 2019

Serravalle Pistoiese (PT) entra nella lista delle città italiane scelte da TIM per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che grazie alla tecnologia FTTC (Fiber to the cabinet) permette di utilizzare la connessione superveloce fino a 200 Megabit al secondo in download a beneficio di cittadini e imprese. L’iniziativa ha l’obiettivo di dare impulso allo sviluppo digitale del territorio e proiettare Serravalle verso il modello di Smart City, grazie ad una infrastruttura di nuova generazione che già oggi consente di abilitare servizi e soluzioni innovative: dalla mobilità urbana alla sicurezza, dal monitoraggio ambientale ai trasporti, fino all’offerta turistica e all’entertainment.

Il programma di cablaggio ha consentito di collegare la quasi totalità del territorio comunale, per una copertura complessiva pari a più di 4.000 unità immobiliari, realizzata grazie alla posa di circa 19 chilometri di cavi in fibra ottica, che collegano 20 armadi stradali alle centrali di Casalguidi e Serravalle Pistoiese, con servizi già tutti attivi e vendibili.

Il completamento a Serravalle Pistoiese dei servizi in fibra ottica è il risultato dell’investimento di TIM, pari ad oltre 350mila euro. Questo impegno ha consentito di realizzare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti, in linea con la nuova strategia aziendale che ha l’obiettivo di dare impulso alla trasformazione digitale del Paese.

Grazie alla nuova rete in fibra ottica – realizzata in tecnologia FTTC (Fiber to the cabinet) - saranno disponibili i servizi digitali che caratterizzano la “città intelligente”, come quelli per rilevare gli spostamenti di abitanti e visitatori per ottimizzare i trasporti, la mobilità urbana e la sicurezza; prevedere i volumi di persone durante gli eventi e gli itinerari seguiti dai turisti, modulandone l’offerta, e monitorare l’ambiente con soluzioni per il controllo della qualità dell’aria e delle aree verdi.

Entro l'estate anche la zona de La Castellina sarà raggiunta dalla banda ultra larga.

Il Sindaco Piero Lunardi si è detto soddisfatto di questa collaborazione con TIM che porta la banda ultralarga nel comune di Serravalle Pistoiese: “È per noi una grande soddisfazione vedere il completamento in tutto il territorio comunale dei servizi a banda ultralarga di TIM, in particolare come volano per lo sviluppo economico locale. Serravalle Pistoiese si arricchisce in tal modo di una nuova potente infrastruttura, che amplia l’offerta dei servizi a disposizione delle nostre aziende e dei nostri concittadini”.

L’Assessore ai Servizi Informatici Benedetta Vettori ha così commentato: “Gli interventi di TIM sulla banda ultralarga rappresentano un obiettivo strategico per dare impulso allo sviluppo digitale e affermare la competitività del nostro territorio e delle nostre aziende; un modello di sviluppo coerente con i tempi, da cui le Amministrazioni locali non possono rimanere isolate e non impegnarsi per cogliere le opportunità delle nuove sfide”.

“Questa moderna rete” – ha aggiunto Ernesto Bianchi, Responsabile Wholesale Operations TIM Toscana Est – consente ai cittadini e alle aziende di usufruire di una connessione veloce e sicura e di accedere a servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza. Un risultato significativo, reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da TIM ed alla fattiva collaborazione com l’Amministrazione Comunale”.

Area Polizia Municipale e Servizi Informatici

Cellulare: