Venerdì 22 febbraio 2019

Novità sul trasporto scolastico

Martedì 29 Gennaio 2019

L’Amministrazione comunale di Serravalle Pistoiese, a partire dall’anno scolastico 2019/2020, procederà alla completa esternalizzazione del servizio di trasporto scolastico, finora condotto in parte direttamente ed in parte con personale esterno.

Il Comune punta così ad una gestione efficace ed efficiente del servizio, che verrà fornito da una ditta specializzata individuata con una gara, mantenendo in ogni caso il ruolo fondamentale di indirizzo e di controllo sulla gestione. In totale gli alunni che attualmente utilizzano il servizio scuolabus nel Comune di Serravalle Pistoiese sono 360 e il percorso complessivo che compiono i mezzi di trasporto è di 2.187 km a settimana, per un totale di 87.500 km per l’intero anno scolastico.Il parco mezzi attuali è composto da scuolabus piuttosto datati (uno del 1993, due del 1997, uno del 1998) e solamente due più recenti (2007 e 2015).

Questi dati, insieme al fatto che i dipendenti in servizio sono rimasti solo due ed entrambi in età prossima alla pensione, ha spinto la Giunta Lunardi a orientarsi verso la completa esternalizzazione del servizio.

“In questo modo” - ha spiegato l’Assessore al Bilancio Federico Gorbi nel corso dell’ultimo consiglio comunale - “otterremo un risparmio nei prossimi tre anni di quasi 143.000 euro ed un’entrata straordinaria derivante dalla vendita del parco mezzi attuali di circa 50.000 euro, pur mantenendo la stessa qualità del servizio”. “Inoltre” - ha proseguito Gorbi - “vi saranno ulteriori risparmi non perfettamente calcolabili ma è piuttosto semplice intuire che mezzi così vecchi avrebbero comportato l’incremento delle spese di manutenzione negli anni a venire”.

“L’acquisto di nuovi mezzi non sarebbe materialmente realizzabile” - conclude Gorbi - “ed, allo stesso modo, sarebbe impensabile la ricostituzione di un gruppo operativo atto a garantire la pienezza del servizio con le sole risorse interne”. Resteranno invece a carico dell’Amministrazione comunale gli oneri relativi all’accompagnamento per gli scuolabus adibiti alle scuole dell’infanzia e per altri eventuali casi che saranno vagliati dagli uffici.

Pubblica Istruzione e Servizi Educativi

Piazza Gramsci 10, Casalguidi - Palazzo Comunale