Domenica 24 giugno 2018

Il Comune aggiorna la propria infrastruttura telematica

Versione stampabileInvia per emailVersione PDF
Mercoledì 04 Aprile 2018
municipio_serravalle_pse.preview.jpg

Il Comune di Serravalle aggiorna la propria infrastruttura tecnologica.
Già a partire dallo scorso Luglio, l'Amministrazione Comunale ha iniziato un progetto di modernizzazione dei sistemi informatici e delle linee di collegamento tra le due sedi comunali, le scuole, la biblioteca e gli altri uffici sparsi sul territorio.
 
Nella giornata di Giovedì 5 Aprile, Telecom Italia completerà i lavori nel Palazzo Comunale di Casalguidi collegando così al nuovo sistema in Fibra la Scuola Media, il Plesso Ilaria Alpi e la Biblioteca.
Il totale di banda a disposizione passa da 10 a oltre 80 Mb: ciò consentirà sia agli uffici, che agli utenti della biblioteca, agli insegnanti ed agli allievi delle scuole, di utilizzare le moderne tecnologie web navigando in rete alle velocità della Fibra, con la connettività della Rete Telematica della Regione Toscana.
 
"Un bel passo avanti per uffici, biblioteca e scuole" - dichiara l'Assessore ai Servizi Informatici Benedetta Vettori. "Finalmente" - prosegue Vettori - "allievi ed insegnanti potranno contare su un collegamento internet di prim'ordine". "Mi preme ringraziare a nome di tutta l'Amministrazione Comunale" - conclude l’Assessore - "lo staff dei servizi informatici composto da Claudio Nardi e Nicola Magozzi, che si sono dimostrati ancora una volta ricettivi, competenti ed attenti alle esigenze di miglioramento".
 
Nel frattempo, Tim e OpenFiber proseguono i lavori per raggiungere le abitazioni con la fibra ottica, che coprirà gran parte del territorio entro la fine del 2018 grazie alla Convenzione firmata l'8 Agosto 2017 tra l'Amministrazione Comunale, Ministero dello Sviluppo Economico e Regione Toscana.
 
Si comunica che durante i lavori di ampliamento potrebbero verificarsi disservizi negli uffici comunali.