Giovedì 22 aprile 2021

Al via la campagna per la sostituzione dei contatori elettronici

Versione stampabileInvia per emailVersione PDF
Lunedì 22 Marzo 2021

E-Distribuzione, in attuazione della deliberazione dell'Autorità per l'Energia Elettrica il gas e sistema idrico, sta procedendo con la campagna di installazione massiva dei nuovi contatori elettronici per garantire a tutta la cittadinanza i vantaggi derivanti dalla sostituzione del vecchio contatore con il nuovo contatore elettronico di ultima generazione, Open Meter. Questa scelta tecnologica particolarmente avanzata consentirà di avere una qualità del servizio più elevata, coniugando efficienza energetica e sostenibilità ambientale. I nuovi contatori disporranno di un protocollo di comunicazione aperto e pubblico per accedere ai dati di misura e potranno consentire ai clienti la riduzione dei consumi attraverso il monitoraggio degli stessi. Inoltre alcune funzioni innovative permetteranno all'impresa di distribuzione un controllo più capillare della rete di bassa tensione e una migliore gestione del servizio elettrico.
E-Distribuzione tiene a precisare che per i soli contatori che si trovano all'interno delle unità abitative non sarà effettuata la sostituzione laddove nell'abitazione stessa ci siano persone sottoposte a sorveglianza sanitaria o isolamento fiduciario. Le attività di sostituzione dei contatori saranno comunicate tramite avviso affisso 5 giorni prima dell'esecuzione dei lavori all'ingresso delle abitazioni. L'avviso riporterà l'indicazione del giorno e dell'ora in cui verrà effettuato l'intervento e le modalità dello stato stesso.
Per evitare truffe o possibili situazioni di pericolo per le persone, Il personale impegnato nell'operazione di sostituzione del contatore elettronico sarà riconoscibile attraverso un tesserino identificativo. L'identità dell'operatore potrà anche essere accertata chiedendo allo stesso operatore di fornire un codice PIN che, chiamando al numero verde 803 500 (tasto 4) oppure utilizzando il servizio dedicato su APP o sul sito web e-distribuzione, consentirà di avere conferma dei dati anagrafici dell'incaricato alla sostituzione. Durante l'intervento vi sarà una breve interruzione dell'energia elettrica finalizzata alla sola sostituzione del misuratore. Per l'intervento di sostituzione non è dovuto alcun compenso agli operatori e non è richiesta ai cliente nessuna modifica al contratto di fornitura di energia elettrica, né la stipula di un nuovo contratto.
Sul sito web di E-Distribuzione si possono trovare tutte le informazioni dedicati ai clienti, è inoltre attivo il numero verde 803 500 con i seguenti orari:
da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18, sabato dalle 9 alle 13 per tutti i servizi con un operatore. tutti i giorni h24 per i servizi automatici nel sistema telefonico.

Ufficio di riferimento: 

Segreteria Generale e Segreteria del Sindaco

Indirizzo: 

Via Garibaldi 54, Serravalle Pistoiese - Palazzo Comunale

Orario: 

Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00
Il Martedi pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00

Telefono: 
0573 917218
Fax: 
0573 51064
Responsabile: 
Istruttore Amministrativo
Daniele Benedetti
Telefono:
0573 917208