Sabato 18 novembre 2017

Iscrizione nel Registro delle Unioni Civili

Versione stampabileInvia per emailVersione PDF

Il regolamento entra in vigore dal 27.10.2013.
 
L’iscrizione nell'elenco può essere chiesta da:
due persone residenti nel Comune di Serravalle Pistoiese, coabitanti da almeno due anni e legate da vincoli affettivi ma non da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela.
 
Modalità di richiesta
La domanda di iscrizione al Registro delle Unioni Civili deve essere presentata agli Uffici Servizi Demografici di Serravalle Capoluogo –Via G.Garibaldi,54 o presso la sede distaccata di Casalguidi – P.za Gramsci n. 10.
Contatto telefonico: 0573/917229 – 0573/917412. Indirizzo di posta elettronica: r.vitali@comune.serravalle-pistoiese.pt.it
 
Documentazione da presentare
L'iscrizione nel Registro delle Unioni Civili avviene tramite la presentazione di un'istanza di iscrizione (da sottoscrivere con la presenza di due testimoni maggiorenni) e una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da parte dei richiedenti. I documenti sono disponibili presso gli Uffici dei Servizi demografici o scaricabili direttamente da questa pagina.
Oltre ai moduli compilati i richiedenti devono presentare un valido documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto, patente).
 
Iter procedura
L'ufficio verifica la presenza dei requisiti richiesti per l'iscrizione (delibera C.c. n. 48 del 09.09.2013): due persone residenti nel Comune di Serravalle Pistoiese legate da vincoli affettivi ma non da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela, coabitanti da almeno due anni. In presenza dei requisiti previsti si procede all'iscrizione.
 
Costi
L'iscrizione al Registro delle Unioni Civili è gratuita mentre l’istanza è in bollo da euro 16,00
 
Avvertenze
Gli iscritti si impegnano a comunicare agli uffici Servizi Demografici, le variazioni intervenute successivamente all'iscrizione nel Registro delle Unioni Civili ad esempio matrimonio, cessazione della convivenza o della residenza nel Comune di Firenze.
A seguito di tali comunicazioni, l'ufficio provvederà alla cancellazione dal Registro.
 
Normativa di riferimento
Deliberazione C.C. n. 48 del 09.09.2013 "Regolamento attuativo del Registro delle Unioni Civili";

Ufficio di riferimento: