Domenica 18 novembre 2018

Serravalle Jazz

Versione stampabileInvia per emailVersione PDF
06-sj2017-70x100-s001-page-001.jpg

La sedicesima edizione di “Serravalle Jazz”, denominata “Arrangiatevi!” a sottolineare l’importanza dell’arrangiamento in un genere musicale così complesso e stimolante - si terrà dal 27 al 30 agosto presso la Rocca di Castruccio a Serravalle Pistoiese.
 
Quest’anno la rassegna – organizzata dalla Fondazione Caript in collaborazione con il Comune di Serravalle Pistoiese e calendarizzata tra gli eventi di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017, avrà durata quattro giorni e vedrà esibirsi ospiti di richiamo nazionale e internazionale come Tullio De Piscopo (mercoledì 30), Nico Gori (martedì 29) e il Dust Trio formato da Michele Rabbia, Gianluca Petrella e Andy Sheppard (lunedì 28).
 
Per la prima serata (domenica 27) il consueto concerto del Barga Jazz Ensemble sarà dedicato alla memoria di Frank Zappa, geniale chitarrista e compositore che deve la sua fama ai The Mothers Of Invention.
 
La seconda serata di “Serravalle Jazz” vedrà protagonista un trio d’eccezione costituito appositamente per il festival. Si tratta del Dust Trio formato da Gianluca Petrella (trombone), Michele Rabbia (percussioni) e Andy Sheppard (sassofono).
 
Gianluca Petrella è uno dei trombonisti più apprezzati al mondo e può vantare collaborazioni con musicisti del calibro di Enrico Rava, Pat Metheny e Giovanni Guidi (con cui ha registrato ‘Ida Lupino’, tra i dischi jazz di maggiore successo degli ultimi anni).
 
Per la terza serata “Serravalle Jazz” propone il Nico Gori Swing 10tet mentre la chiusura di mercoledì sera sarà dedicata alla consegna del Premio Renato Sellani a Luigi Tronci della UFIP ed all’atteso concerto di Tullio De Piscopo.
 
L’autore di ‘Andamento Lento’ non è solamente un batterista e compositore di fama internazionale e dotato di uno stile unico ma un musicista che ha saputo trasmettere il “linguaggio” del suo strumento nel mondo e renderlo fruibile a tutte le generazioni.
 
Da non perdere anche i seminari che ogni pomeriggio si terranno, a partire dalle ore 18, presso l’Oratorio della Vergine Assunta. Questo il programma:
 
- “Benedetti da Parker” a cura di Alessandro Agostinelli (domenica 27)
- “Musica, immagini e colori” a cura di Michele Rabbia e Luigi Tronci (lunedì 28)
- “L’attualità dello Swing” a cura di Nico Gori e Maurizio Tuci (martedì 29)
- “I Tronci di Pistoia. La dinastia dei bronzi sonanti.” a cura di Giampaolo Lazzeri e Stefano Ragni (mercoledì 30)
 
L’ingresso è libero e l’inizio dei concerti è fissato per le ore 21.

Documenti allegati: 
Ufficio di riferimento: 

Cultura

Indirizzo: 

Via Garibaldi, 54 Serravalle Pistoiese (PT)

Orario: 

Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00
Il Martedi pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00

Telefono: 
0573 917204
Fax: 
0573 51064
Responsabile: 
Istruttore Amministrativo
Daniele Benedetti
Telefono:
0573 917208