Martedì 18 giugno 2019

Opera InCanto: Turandot di Giacomo Puccini - In scena gli studenti di Casalguidi

Versione stampabileInvia per emailVersione PDF
fb_img_1557340291069.jpg

Al Teatro della Pergola di Firenze, martedì 7 maggio scorso, grande debutto di uno dei titoli più straordinari della storia dell’Opera italiana: “Turandot” di Giacomo Puccini. Nell’ambito del progetto “Opera Incanto” gli studenti delle quine A/B/TP e 4 TP della scuola “I. Alpi” di Casalguidi, sotto la guida della docente Irene Gualtierotti promotrice del progetto, conclusa la preparazione musicale, si sono cimentati in movimenti scenici ed arie della grande opera assieme ai cantanti professionisti ed indossando i costumi da loro realizzati
assieme ai genitori durante il percorso didattico.
 
“Il mio ringraziamento è rivolto a chi ha creduto fortemente in questo progetto” - ha dichiarato la Professoressa Irene Gualtierotti - “ai genitori che si sono adoperati per la realizzazione dei costumi sotto la guida dei rappresentanti Silvia, Marco Guerrisi, Alice e Manila, ai colleghi Pagnini, Del Monaco, Capozzoli, Barcia, Tognozzi, Pratesi Cappellini che hanno aderito al progetto ed all’Assessore Ilaria Gargini che ha condiviso con me questa iniziativa”.
 
“Ma un grazie speciale” - conclude Gualtierotti - “ va ai ragazzi: oggi è molto difficile coinvolgere i giovani in uno stile musicale molto lontano dai loro gusti, ma chi impara a conoscere l’opera lirica la ama o la odia ed i nostri ragazzi, con un impegno assiduo e costante, hanno saputo riconoscere il valore inestimabile della nostra storia musicale e regalarci una emozione unica”.
 
“Ringrazio le maestre che si sono dedicate con passione e dedizione a questo progetto, tanto bello, quanto impegnativo” - ha dichiarato l’Assessore alla Cultura del Comune di Serravalle Pistoiese Ilaria Gargini - “un progetto che mette in campo la bellezza vera, quella che ci viene dalla musica, dalla poesia, dal teatro e che oggi nei più giovani è sempre più difficile far emergere”. “I bambini” - conclude Gargini - “hanno risposto davvero nel migliore dei modi, emozionandoci con delicatezza”.

Lo spettacolo andato in scena, rappresenta la fase conclusiva di un format che mira ad appassionare le nuove generazioni all’opera lirica con coinvolgimento diretto delle scuole, famiglie e teatri tramite incontri formativi per i docenti, laboratori di canto tenuti direttamente a scuola e materiale didattico specifico. Gli studenti hanno conosciuto la trama ed i personaggi del titolo operistico ed hanno imparato ad intonare alcune fra le sue più celebri arie. Grazie al programma Europa Creativa, il progetto “Opera Incanto” è pronto per essere esportato all’estero, grazie alla collaborazione tra Europa Incanto per l’Italia e teatri, conservatori ed accademie musicali di Germania, Croazia, Belgio, Spagna ed Albania.
 

Ufficio di riferimento: 

Pubblica Istruzione e Servizi Sociali

Indirizzo: 

Piazza Gramsci 10, Casalguidi - Palazzo Comunale

Orario: 

Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00
Il Martedi pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00

Responsabile: 
Funzionario e Vicesegretario
Paolo Ricci
Telefono:
0573 917215