Lunedì 25 giugno 2018

M'Illumino di meno: Giornata del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili (venerdì 24 febbraio 2017)

M'Illumino di meno - locandine 2017

Il Comune di Serravalle Pistoiese, su iniziativa dell'Assessorato all'Ambiente, aderisce anche quest'anno a
M'ILLUMINO DI MENO GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO E DEGLI STILI DI VITA SOSTENIBILI
ideata e promossa da Caterpillar/RadioRai2, che ricade venerdì 24 febbraio 2017.

Le scuole sono al centro dell'iniziativa clou della giornata del 24 febbraio, organizzata con l'Associazione Anter
e grazie alla collaborazione dell'Istituto Comprensivo Statale "E. Fermi" di Serravalle Pistoiese.

Di altre iniziative si faranno promotori i commercianti del Centro Commerciale Naturale di Casalguidi-Cantagrillo-Ponte Stella.

Come ogni anno, spegneremo le luci della Rocca di Castruccio a Serravalle capoluogo e quelle di piazza V. Veneto a Casalguidi, dalle 18 alle 19 del 24 febbraio. Un gesto simbolico in tutela dell'ambiente!

(Luca SANTUCCI -Assessore all'Ambiente del Comune di Serravalle Pistoiese)

IL DECALOGO DI M'ILLUMINO DI MENO
1. spegnere le luci quando non servono.
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

Documenti allegati: