Domenica 18 febbraio 2018

Lando Landini: "Omaggio al mondo rurale". La mostra sarà aperta anche per Natale e Santo Stefano.

Mostra delle opere di Lando Landini: il manifesto

0/12/2016 - È stata prolungata e resterà aperta anche nei giorni di Natale e di Santo Stefano - dalle ore 10.00 alle ore 12.00 - la mostra retrospettiva sul pittore pistoiese Lando Landini, allestita nella Sala Conferenze del Palazzo Comunale a Casalguidi, piazza Gramsci n.10.

medium_inaugurazione_mostra_1.jpg

Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Serravalle Pistoiese, “Lando Landini: Omaggio al mondo rurale. La civiltà contadina come genesi dell'arte" è stata curata dal professor Paolo Gestri, patrocinata dalla Regione Toscana e realizzata col contributo della Fondazione Banca di Vignole e Montagna Pistoiese. Una mostra che sta richiamando anche illustri visitatori, come Mina Gregori, Storica dell’Arte di fama internazionale, direttrice del bimestrale Paragone e presidentessa della Fondazione Longhi, che ha visitato la mostra ieri mattina 18 dicembre.

Sono opere per lo più inedite quelle esposte a Casalguidi: quadri e disegni prodotti dall’artista pistoiese negli anni Cinquanta, nei quali si trovano infiniti richiami alla campagna, che è quella del nostro Montalbano, ovvero un vissuto che fu punto di partenza e humus anche per altre sue produzioni successive.
Il percorso pittorico che Landini intraprese in questi anni è ripercorso ed evidenziato nel catalogo filologico che si può trovare all’interno della mostra di Casalguidi. Vi si trovano testi originali e inediti e l’arte di Landini è messa a confronto con opere di altri grandi maestri del Novecento a lui contemporanei.

Questi gli orari della mostra:

• fino al 24 dicembre 2016, dalle ore 10 alle ore 12 e anche il pomeriggio dalle ore 16 alle ore 19.
  • Il 25 dicembre (Natale) e il 26 dicembre (Santo Stefano) dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Chiusa il pomeriggio.

Per informazioni, rivolgersi all’ufficio Cultura: 0573917204 (Lorenzo Becciani) – cultura@comune.serravalle-pistoiese.pt.it

*************************************************************************************************************************************
22/11/2016 - L'Assessorato alla Cultura di Serravalle Pistoiese vi invita alla inaugurazione della mostra sabato 3 dicembre, alle ore 16.00, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale a Casalguidi, piazza Gramsci . 10.

“Lando Landini: Omaggio al mondo rurale. La civiltà contadina come genesi dell'arte" è un'esposizione di quadri (per lo più inediti) di uno degli artisti più originali del Novecento, curata dall'artista e collezionista Paolo Gestri e patrocinata dal Comune di Serravalle Pistoiese. La mostra ha anche il patrocinio dalla Regione Toscana ed è realizzata col contributo della Fondazione Banca di Vignole e Montagna Pistoiese.

Sarà possibile visitare la mostra fino al 24 dicembre 2016, in orario 10-12 e 16-19.

L'ingresso è libero.
(INAUGURAZIONE MOSTRA. Nella foto in alto, da sinistra: Paolo Gestri, al centro Stefano Landini, figlio del pittore, e l'Assessore alla Cultura Simona Querci)

Via Garibaldi, 54 Serravalle Pistoiese (PT)