Domenica 25 febbraio 2018

Elezioni Amministrative Comunali dell'11 giugno 2017 - Documentazione e informazioni

UFFICIO ELETTORALE: immagine di repertorio

E' possibile reperire tutte le informazioni relative alle Elezioni Comunali dell'11 Giugno 2017 aggiornate in tempo reale alla pagina:

N.B. le pagine non disponibili (ad esempio quelle relative ai risultati) saranno compilate al momento della registrazione dei dati.

TESSERA ELETTORALE

Per essere ammessi a votare presso la sezione elettorale di appartenenza, è necessario esibire, unitamente ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale.

Chi viene iscritto nelle Liste elettorali per la prima volta (ad esempio chi diventa maggiorenne, chi acquisisce la cittadinanza italiana, chi trasferisce la residenza da un altro Comune) riceve al proprio domicilio la tessera elettorale; in caso di mancato recapito, la tessera rimane in giacenza presso l'Ufficio Elettorale, dove può essere ritirata negli orari di apertura. Il ritiro potrà essere effettuato personalmente dall'interessato o, da parente/affine od altro soggetto, ai quali l'interessato abbia conferito delega scritta. In ogni caso è richiesta l'esibizione del documento di riconoscimento.

La tessera elettorale riporta l'indicazione delle generalità dell'elettore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo), il numero di sede ed indirizzo della sezione elettorale di assegnazione dove è possibile esprimere il diritto di voto.

La tessera elettorale è un documento personale a carattere permanente, è gratuito ed è valido per 18 consultazioni.

ATTENZIONE

L'ufficio elettorale invita gli elettori del Comune di Serravalle Pistoiese a controllare la propria tessera elettorale per verificarne la validità, in quanto la stessa non può essere utilizzata se tutte le caselle che si trovano nella parte interna del documento sono timbrate.

Il Comune invita i cittadini ad effettuare fin da ora il controllo e a presentarsi all'ufficio elettorale di via Garibaldi n°54 per Serravalle capoluogo e Piazza Gramsci n°10 per Casalguidi (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13), per la stampa della nuova tessera. Questo nell'ottica di evitare disagi e lunghe attese nei giorni immediatamente precedenti alla data delle elezioni. Il rilascio della nuova tessera non ha costi, avviene immediatamente, previa esibizione della vecchia tessera elettorale e di un documento di identità valido.

La richiesta di rilascio della nuova tessera potrà essere presentata personalmente dall'interessato o, da parente/affine od altro soggetto, ai quali l'interessato abbia conferito delega scritta. In ogni caso è richiesta l'esibizione del documento di riconoscimento.

Cosa fare in caso di...

• FURTO della tessera: il titolare della tessera munito di documento di identità deve presentare la denuncia di furto presso l'ufficio elettorale, contestualmente alla richiesta del duplicato della tessera stessa. L'ufficio elettorale ne rilascerà il duplicato.
  • SMARRIMENTO della tessera: il titolare della tessera munito di documento di identità deve presentare una dichiarazione sostitutiva della denuncia di smarrimento presso l'ufficio elettorale, contestualmente alla richiesta del duplicato della tessera stessa. L'ufficio elettorale ne rilascerà il duplicato.
  • DETERIORAMENTO della tessera: l'elettore potrà richiederne un duplicato presso l'Ufficio Elettorale del comune di residenza, previa presentazione di apposita domanda e riconsegna del documento deteriorato.
  • ESAURIMENTO DEGLI SPAZI DISPONIBILI nella tessera per il timbro di avvenuta votazione: l'elettore deve rivolgersi all'ufficio elettorale, che provvede al rinnovo della tessera. E' necessario presentare la vecchia tessera elettorale.

ORARIO APERTURA UFFICIO ELETTORALE:

Venerdì 9 giugno  dalle ore 9 alle ore 18

Sabato 10 giugno dalle ore 9 alle ore 18

Domenica 11 giugno dalle ore 7 alle ore 23

Serravalle Pistoiese,Via Garibaldi 54 - Palazzo Comunale
Casalguidi (sede distaccata), Piazza Gramsci n. 10

Serravalle Pistoiese
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13
Martedì dalle ore 15 alle ore 17
Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12

I sacchi multi-materiale per la raccolta differenziata si consegnano negli orari di apertura sopra riportati.

Casalguidi
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30
Martedì dalle ore 15 alle ore 17
Sabato dalle ore 8 alle ore 12