Sabato 23 giugno 2018

Distretto Rurale Vivaistico-Ornamentale della Provincia di Pistoia: approvata all’unanimità la "Carta dei Valori"

Distretto Vivaistico: carta dei valori 2017

Il 18 Gennaio 2017, l’Assemblea del Distretto Vivaistico-Ornamentale Pistoiese ha approvato all'unanimità la "Carta dei Valori", redatta e proposta dal Comitato Tecnico del Distretto e frutto di un lavoro di quasi un anno, a cui hanno partecipato tutte le componenti del Distretto con le Associazioni di categoria e sindacali, la Provincia, i Comuni del Distretto e la Camera di Commercio. La "Carta del Valori" era uno dei obiettivi fondamentali di questo Distretto inserito nel "Documento Programmatico 2014-2016" sottoscritto dall'Assemblea Distrettuale il 30 luglio 2014.

La Carta del valori è il risultato di un lavoro estremamente condiviso del Comitato di Distretto, al quale ognuno ha apportato positivamente contribuiti, modifiche ed integrazioni. Nel documento si affrontano temi importanti quale il rispetto delle persone e dei lavoratori, condannando lavoro nero e caporalato, con tutela della salute e sicurezza. Si parla di etica e responsabilità sociale d’impresa nel rapporto con clienti e fornitori, con i lavoratori e col territorio. Attenzione verso l’ambiente, nei confronti della ricerca e innovazione anche come valore aggiunto alla qualità della produzione vivaistica. Scuola e formazione, comunicazione e cultura, tre aspetti non meno importanti degli altri, soprattutto per garantire una continuità al settore.

La Carta dei Valori sarà pubblicata a breve sul sito del Distretto, sui siti istituzionali della Provincia e dei Comuni coinvolti nel Distretto, Pistoia, Agliana, Montale, Quarrata e Serravalle Pistoiese. Sarà sottoscritta da tutti gli attori del Distretto, dalle imprese vivaistiche comprese quelle dell'indotto, che si identificano nelle linee etiche che la Carta dei Valori sancisce. Il Comitato di Distretto, a breve, redigerà alcune semplici regole relative alle modalità di adesione e di controllo per coloro che vi aderiranno.
Comunicato Stampa a cura di Francesco Mati - Presidente del Distretto Rurale
Vivaistico-Ornamentale P.se