Mercoledì 22 novembre 2017

Con i miei occhi – Un viaggio nei mondi dei bambini

locandina.jpg

Il ciclo di incontri “Con i miei occhi – Un viaggio nei mondi dei bambini” nasce dalla volontà di approfondimento e confronto su temi di attualità che riguardano il mondo dei bambini e degli adolescenti e che coinvolgono i sistemi di vita di cui fanno parte, in particolar modo la famiglia e la scuola, dove ogni giorno varie figure ruotano intorno ai più giovani, cercando di rispondere ai loro bisogni e di costruire insieme con loro relazioni quanto più significative.

Tale impresa può incontrare degli ostacoli, dal momento che il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza non è sempre così accessibile, se guardato dal nostro punto di vista di adulti: il vissuto di un bambino rispetto a uno stesso episodio o problema, infatti, può essere molto diverso da quello di un insegnante o di un genitore, che a loro volta possono differire tra loro.

Questi seminari sono rivolti a genitori, insegnanti, educatori, operatori e a chiunque abbia desiderio di approfondire la comprensione del mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Un’occasione per guardare insieme ai bisogni e alle esperienze dei più piccoli dal loro punto di vista, e, perché no, conversare e pensare insieme a delle soluzioni possibili a quelle difficoltà che ci coinvolgono in prima persona nel rapporto con loro.

I seminari verranno realizzati su invito e in stretta collaborazione con la Parafarmacia Picconi di Casalguidi, il cui staff si è dimostrato da sempre impegnato nella sensibilizzazione della cittadinanza rispetto a rilevanti
tematiche riguardanti la promozione della salute psico-sociale e della qualità della vita.

Gli incontri si terranno presso i locali della Biblioteca Comunale Eden di Casalguidi (P.zza Vittorio Veneto),
in orario 17.30-19.30.

- SABATO 7 OTTOBRE: “Giochi con me?”: conoscere i bambini attraverso il gioco (Dr.ssa Luisa Arcieri)
- SABATO 14 OTTOBRE: I bisogni del bambino nella famiglia separata (Dr.ssa Rossana Grani)
- SABATO 21 OTTOBRE: I disturbi dell’apprendimento: cosa sono e cosa fare (Dr.ssa Sara Corsini)
- SABATO 28 OTTOBRE: Ha senso essere bullo? Significati e interventi con ragazzi “problematici” (Dr.ssa Luisa Arcieri)

Professioniste

Dott.ssa Luisa Arcieri - Psicologa specializzanda in psicoterapia costruttivista. Attualmente impiegata presso il Centro di Solidarietà di Pistoia (C.E.I.S.) in progetti a sostegno della genitorialità, si occupa di percorsi di sostegno psicologico rivolti a bambini adolescenti e adulti in situazioni di disagio o difficoltà nei vari contesti di vita: a scuola, in famiglia, sul lavoro.

Dott.ssa Sara Corsini - Psicologa esperta in formazione, orientamento scolastico e lavorativo, ricerca e selezione del personale e diagnosi e riabilitazione psicologica nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Dott.ssa Rossana Grani - Psicologa, psicoterapeuta, mediatrice familiare, Consulente Tecnico di Ufficio presso il Tribunale di Pistoia. Opera all’interno del centro Co.Me.Te. (consulenza, mediazione, terapia) di Pistoia e Valdinievole, che da circa 10 anni rappresenta un punto di riferimento per i servizi alla famiglia, con particolare attenzione a tutte le problematiche familiari che incrociano la Legge e la Giustizia (separazione, adozione, valutazione delle competenze genitoriali ecc.).

Documenti allegati:

Pubblica Istruzione e Servizi Educativi