Venerdì 20 ottobre 2017

Comitato di Controllo sulla gestione della discarica di Fosso del Cassero

Versione stampabileInvia per emailVersione PDF

N.B. Esposti su tematiche ambientali (ad esempio maleodoranze e quanto altro) possono essere inoltrate direttamente ad ARPAT tramite il modulo online alla pagina: http://www.arpat.toscana.it/esposti

 

Il Comitato di Controllo sulla gestione della discarica di Fosso del Cassero è stato istituito a seguito di una convenzione stipulata fra il Comune di Serravalle Pistoiese e Pistoiambiente srl, gestore della discarica di Fosso del Cassero.

 

Regolamento di funzionamento interno del Comitato di controllo per la gestione della discarica di fosso del Cassero

 

Ha fra le proprie finalità la vigilanza sulla attività della discarica di Fosso del Cassero, tenendo costanti rapporti con Pistoiambiente e la popolazione.

 

Il Comitato è composto da 5 membri: un presidente membro del Consiglio Comunale, un componente dell'ufficio tecnico del Comune e tre rappresentanti della cittadinanza locale eletti in assemblea pubblica. Le funzioni di Segreteria sono svolte da un dipendente di ruolo dell' Amministrazione Comunale. Il Comitato di Controllo resta in carica per tutto il periodo di durata del Consiglio Comunale.

 

Regolamento per l'elezione del Comitato di controllo per la discarica del Cassero

 

Il Comitato si riunisce con cadenza regolare per discutere di tutto ciò che concerne l'impianto discarica, ovvero la documentazione tecnica disponibile, le segnalazioni dei cittadini su problematiche relative alla presenza dell'impianto, le possibili ricadute sul territorio.

 

Attualmente il Comitato di Controllo è composto dai seguenti membri:

  • Elisabetta Menchetti - Consigliere comunale, presidente;
  • Andrea Agnesino - Componente tecnica;
  • Andrea Pagnini - Rappresentante dei cittadini;
  • Vincenzo Scotellaro - Rappresentante dei cittadini;
  • Riccardo Marchesin - Rappresentante dei cittadini.
  • Daniele Benedetti - Segretario del Comitato

 

Per rendere possibile un contatto diretto tra i membri del Comitato di Controllo ed i cittadini, è stato creato un indirizzo e-mail attraverso il quale è possibile comunicare con tutti i membri del Comitato:

comitatocontrollodiscarica@comune.serravalle-pistoiese.pt.it

 

Per maggiori informazioni, si riportano i link al sito della Provincia (dove è riportata l'Autorizzazione Integrata Ambientale vigente) ed al sito di Pistoiambiente (dove è possibile scaricare la Dichiarazione Ambientale).

 

Autorizzazione provinciale all'esercizio della discarica del Cassero

Autorizzazione provinciale - modifica d'ufficio

Dichiarazione ambientale relativa all'anno 2014

Dichiarazione ambientale relativa all'anno 2015

 

Il 20/03/2014 si è svolta presso l'impianto del Cassero la presentazione dei risultati relativi agli approfondimenti di indagine degli impatti esteso alle aree esterne confinanti. Si riporta qui sotto il materiale presentato nel corso della giornata (Sintesi impianto - Sintesi CNR - Sintesi licheni).

Si riportano qui sotto anche i verbali relativi alle riunioni del Comitato di Controllo avvenute fino ad oggi.

 

Ufficio di riferimento: